lunedì 1 settembre 2014

L'inglese...mai stato così "easy"

L’estate è agli sgoccioli e tutti torniamo a lavoro o a scuola…e ancora resta in sospeso quella difficile missione che continuiamo a rimandare: migliorare o rinfrescare il nostro INGLESE. Non troviamo mai il momento giusto per farlo…
Non sarebbe stupendo se aveste la possibilità di migliorare l'inglese mentre ve ne state rilassati sul divano senza ripassare la grammatica o complicarsi la vita consultando un dizionario a ogni piè sospinto? Non sarebbe fantastico riuscire a capire gli inglese facendo abituare il nostro orecchio all’accento madrelingua senza troppi traumi? E che ne dite di arricchire il lessico di "phrasal verbs" e espressioni idiomatiche ma senza annoiarsi con liste e liste di parole?

Da oggi è possibile! Grazie a Easilang



Easilang propone due e-book scaricabili, accompagnati da un file audio e da un’app. Le storie sono ambientate nell’epoca contemporanea e i protagonisti si trovano ad affrontare tutte quelle situazioni che vivreste anche voi visitando un paese anglofono, dall’andare alla posta al fare la spesa. La particolarità è che il testo inglese è accompagnato dalla traduzione italiana di ogni singola parola che però non costruisce delle frasi corrette al 100%. E già perché l'obiettivo del testo italiano sottostante è quello di farci capire il senso e la costruzione linguistica della frase inglese.

L’idea di Easilang è quella di riattivare lo stesso meccanismo che abbiamo sviluppato quando abbiamo imparato la nostra prima lingua: da bambini ascoltando, ascoltando e ascoltando abbiamo inconsciamente sviluppato un'intelligenza linguistica, un intuito e un “senso” della lingua senza che nessuno ci abbia spiegato le regole di grammatica.
Easilang ci fa proprio tornare bambini. Non dovremo far altro che sederci e ascoltare, mentre seguiamo la storia e la sua traduzione (quest’ultima con la coda dell’occhio) sul libro. Ascoltando e riascoltando decine di volte lo stesso file audio, poco per volta assorbiremo la lingua, capiremo come vengono utilizzate le parole in base al contesto e potremo iniziare a parlare l'inglese con una certa sicurezza, anche con l'intonazione giusta. 
Con questo video dimostrativo potrete farvi un'idea di come funziona Easilang

Com’è nato
Easilang è nato sulla base dell’esperienza personale e delle semplici osservazioni empiriche fate dal suo fondatore inglese. Nato in Bolivia e trasferitosi con la famiglia nel Regno Unito all’età di 10 anni, Johnny non capiva assolutamente una parola d'inglese: sembrava essere “sordo” alla realtà circostante. Certo non facile, a quell’età. L’unica soluzione è stata quella di leggere e ascoltare, ascoltare e ascoltare come i madrelingua utilizzavano il loro idioma per farsi capire. E poi, nel lontano 1982 J. visitò un paese di lingua semitica e notò come gli abitanti del posto potessero comunicare in inglese senza problemi, pur non avendo imparato la lingua a scuola. Il segreto? La visione di film e programmi televisivi nella loro lingua originale con i sottotitoli. I sottotitoli di solito condensano il senso dei dialoghi, che viene messo in collegamento dalla mente dello spettatore con i nuovi termini colti al volo mentre segue la storia.
In entrambi i casi l’ascolto è stata la chiave d’accesso a questo nuovo mondo di significati. J. ha quindi pensato bene di facilitare la vita di chi vuole migliorare il proprio inglese e di creare Easilang.
Alla sua intuizione (ed esperienza) si aggiungono altri studi secondo cui un certo tipo di musica con 60 battiti al minuti aiuta a rilassarsi…ed è proprio questo status mentale che permette di assorbire nuovi contenuti e imparare. Non è un caso quindi che la voce degli e-book Easilang è accompagnata da un piacevole sottofondo musicale per rendere ancora più gradevole l’apprendimento.  

Il prezzo
Gli e-book Easilang costano solo €12,00 (circa) e, una volta scaricati, sono vostri per sempre, con audio-file e un'app grazie alla quale avrete modo di seguire le avventure dei personaggi anche mentre siete in treno, sul vostro dispositivo portatile. Per acquistare i libri, basta un clic sul sito. I racconti sono proposti in numerosissime combinazioni linguistiche (ben più di 10), anche se a voi

Bene! Cosa aspettate a mettervi comodi e ad imparare l'inglese un volta per tutte? That's easy!